VENT’ANNI DI OVOSODO in Fortezza Nuova

Sei giorni di proiezioni, incontri, itinerari, contest e stelle del cinema per un compleanno che coinvolge l’intera città e lo spirito di un territorio nei film di Paolo Virzì, per celebrare i vent’anni di Ovosodo. Gli apputamenti sono in Fortezza Nuova, in un “Ovosodo Village” attrezzato con spazio ristoro, street food, bar e area cinema

Location Vent'anni di Ovosodo - Cliccalivorno

piantina rappresentativa dell’evento Vent’anni di Ovosodo, Fortezza Nuova

La vita è dolce, crudele, ridicola: lo è oggi come vent’anni fa, quando Livorno rilanciò se stessa grazie a un film che ha fatto breccia in più generazioni, raccontando una storia capace come poche di entrare nello spirito di un luogo e, allo stesso tempo, di uscire dalla dimensione locale. E allora, nel cuore dell’estate livornese, l’Associazione culturale The Cage, in collaborazione con la società di produzione cinematografica Motorino Amaranto e con la media partnership de Il Tirreno, organizza una settimana di festeggiamenti, tutti a ingresso gratuito, per celebrare il ventennale di Ovosodo, celebre film di Paolo Virzì uscito nel 1997. Un’opera di straordinario successo, che ha messo d’accordo pubblico e critica. Un film che ha riallacciato l’intenso legame di questo territorio con il mondo del cinema, segnando l’inizio di una vera e propria rinascita culturale di Livorno. Vent’anni di Ovosodo è un anniversario emozionante che abbraccia l’intera città, una Livorno che festeggia se stessa, le proprie conquiste, i propri talenti, a partire da un allora quasi esordiente Paolo Virzì, oggi regista riconosciuto a livello internazionale. Una Livorno d’autore si apre al mondo con un evento che racconta i luoghi e le atmosfere dei film che l’hanno resa celebre.


Area Cinema:

Suggestivo teatro della prima volta del Piero “Ovosodo” Mansani, il “Pratone” della Fortezza Nuova, istituzionalmente noto come La Falsa Braga, ospiterà la rassegna dedicata ai film di Paolo Virzì girati a Livorno e dintorni; ogni sera alle 22 una proiezione, preceduta dalle 21 alle 22 da incontri con attori, maestranze e altri ospiti a tema, introdotti da Giorgio Algranti e Toto Barbato.


Area ristoro, relax e… la birra “Ovosodo”:

venCibo di strada, birre artigianali e internazionali al bar gestito da Bad Elf Pub, caffè e altra gastronomia di qualità, tavoli, sdraio per rilassarsi, mangiare qualcosa, fare due chiacchiere nel “Pratone” prima, dopo e durante le proiezioni. In occasione dei vent’anni di Ovosodo, il Piccolo Birrificio Clandestino (birrificio artigianale livornese) produrrà un’eccezionale birra commemorativa che porterà il nome “Ovosodo” e sarà servita all’interno del villaggio che ospiterà la manifestazione.


Itinerari: Sulle tracce di Ovosodo:

Itinerari tematici a piedi, in bus (con il City Sightseeing scoperto) e in battello alla scoperta dei luoghi dei film di Paolo Virzì, a cura della cooperativa di servizi culturali Itinera. I percorsi avranno come luogo di partenza l’area intorno alla Fortezza Nuova (lato ingresso Ovosodo Village). È possibile prenotare i tour sul circuito Booking Show (www.bookingshow.it).
Percorso n.1, a piedi (2 ore): LA VENEZIA DI OVOSODO – partenza da p.zza della Repubblica, lato ingresso Ovosodo Village. Quando? Sabato 22 luglio, partenza ore 19. Biglietti: adulti 5 euro, bambini 6-12 anni gratuito, prevendita 1,50 euro.


Il contest fotografico: #OVOSODO20:

il contest #OVOSODO20 viaggerà su Instagram, in collaborazione con @igerslivorno, e durante tutta la durata della manifestazione sfiderà la città a colpi di scatti fotografici. Amici, coppie, famiglie, tutti sono chiamati a fotografarsi reinterpretando una scena del film Ovosodo. Cosa scattare e quando: le foto dovranno essere scattate nella settimana della manifestazione e appartenere a chi le scatta; potranno raffigurare scene del film “labronicamente” reinterpretate oppure dovranno raccontare il quartiere Benci Centro, meglio conosciuto come Ovosodo. Tag: i tag da utilizzare per partecipare ed essere selezionati dalla giuria dovranno essere #OVOSODO20 #IGERSLIVORNO e #ILTIRRENO. I premi: cena per 2 da Borgo Burger e permanente esposizione della foto nel locale.


Caffè Tirreno… e non solo:

ad accompagnare i vent’anni di Ovosodo avremo, ogni sera, dalle 19.00 alle 19.30, i giornalisti de Il Tirreno saranno presenti con uno spazio di incontro con i cittadini, per raccogliere i loro ricordi, i pensieri e parlare del film e di Livorno. Magari con qualche ospite d’eccezione.

 

CONTATTI
Associazione culturale The Cage, via del Vecchio Lazzeretto 20, 57128 Livorno, www.thecageclub.it, 392/8857139