CINQUE PER MILLE PER L’ASSOCIAZIONE DON NESI/COREA

CINQUE PER MILLE ASSOCIAZIONE DON NESI/COREA

5 per mille all’Associazione don Nesi/Corea
Un contributo per un’ associazione di volontariato che quotidianamente è impegnata in servizi ed attività socio-educativo-culturali. Il codice fiscale dell’Associazione don Nesi/Corea è 92080090498-

L’Associazione, costituita nel 2003, ha sede a Livorno, nel quartiere Corea. E’ apartitica, asindacale,  aconfessionale ed è a carattere di volontariato.

Scopi dell’Associazione:

1) Svolgere servizi ed attività socio – educativo – culturali nel quartiere Corea di Livorno, dove Alfredo Nesi ha operato dal 1962 al 1982, e nella città. A tal fine l’Associazione promuove e realizza:

a) servizi socio – culturali (rassegne cinematografiche, incontri, mostre, presentazioni libri, momenti di socializzazione e aggregazione, ecc);

b) servizi socio – educativi (quali ad esempio doposcuola, centro educativo estivo, visite guidate, ecc).

2) Sostenere e promuovere la Fondazione

3) Consolidare ed estendere la rete degli amici di Corea e di don

 Sono altresì scopi dell’Associazione: sostenere gli impegni e le opere avviate da don Nesi nel quartiere Corea ed in Brasile,  favorire momenti di socializzazione e aggregazione, svolgere  attività di documentazione, di studio, di scambio, di formazione; promuovere pubblicazioni, organizzare incontri, convegni, conferenze, impegni di lavoro.

In particolare le attività si suddividono in:

COREA  ATTIVITA’ SOCIO / EDUCATIVE rivolte ai minori attraverso servizi ed attività quali:

  • Doposcuola (tutti i pomeriggi dell’anno scolastico dal lunedì al venerdì con operatori volontari qualificati ed insegnanti)
  • Centro Educativo Estivo (nei mesi di luglio e agosto)
  • Ludoteca: laboratori di lettura, creativi-manipolativi ecc.

COREA – ATTIVITA’ SOCIO / CULTURALI rivolte alla promozione della conoscenza e dell’approfondimento attraverso momenti di socializzazione e di aggregazione quali:

  • Cinema (tutti i venerdì) con rassegne di autori e dei temi dell’attualità
  • B.C.E. (Biblioteca Clandestina Errabonda), incontri con autori letterari e non per la presentazione di libri e non solo
  • Incontri di Corea con personalità significative relative a precisi temi

In questi anni abbiamo promosso, in particolare col sostegno del Cesvot, corsi di formazione finalizzati a formare volontari impegnati in attività socio-educative-culturali e progetti di innovazione in vari ambiti.

PER CONTINUARE E MIGLIORARE I SERVIZI CHE FACCIAMO E’ INDISPENSABILE IL CONTRIBUTO DI TUTTI.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...