Non è vero, Delizia è con noi

Delizia ha cessato di vivere

Livorno, 24 aprile 2020

Abbiamo ricevuto la notizia che non volevi ricevere: Delizia questa notte ha smesso di soffrire a causa di un male terribile che l’affliggeva da mesi.

Il primo pensiero, che non ci vuole abbandonare, è che non è vero, non è possibile. Delizia è qui con noi! Passano le ore eppure questa convinzione non si affievolisce. Delizia non se ne può andare e la sentiamo presente.

Il motivo di questo confortante stato d’animo è che Delizia è una donna di una forza, di un temperamento e di valori straordinari e ammirevoli. Ha una personalità dirompente, nel vero senso della parola, una personalità Grande che riempie ogni spazio intorno a sé . Quando lo spazio non è sufficiente ad accoglierla, non ci sono alternative. Delizia i limiti li butta giù. Delizia non accetta costrizioni, mai.

Una donna così grande non può andare via, Delizia è con noi, è un dato di fatto!

Noi compagni della CGIL, che la fortuna di incrociare Delizia l’abbiamo avuta, conosciamo la Sindacalista, la Compagna, la Donna che mai ha piegato la schiena, che non ha mai accettato nessun compromesso e non ha rinunciato ai propri Diritti e ai Diritti degli altri, un punto di riferimento, per tutti, sempre!

I cittadini di Livorno conoscono l’instancabile combattente, l’esempio dei lavoratori che non si arrendono di fronte le ingiustizie e lottano senza mai farsi spaventarsi e senza mai preoccuparsi delle conseguenze, l’operaia che nei giorni di lotta, per difendere posto di lavoro e contratto, veniva fermata dai livornesi che la ringraziavano per la sua determinazione e le chiedevano di continuare a combattere, perché il suo esempio fosse d’insegnamento a tutti i lavoratori. Abbiamo assistito tutti in città al suo gesto estremo, quando per difendere gli ultimi fra gli operai, gli “spazzini”, è salita sul tetto del Comune di Livorno a rischio della propria vita. Anche in quei momenti di assoluta tragicità Delizia si è caricata sulle spalle il suo destino e quello di tutti gli altri.

Una Donna così grande non può andarsene, Delizia è con noi per sempre!

I Compagni della Fp-Cgil Livorno

Potrebbero interessarti anche...