Le Situazioni della Comicità – Aldo Grasso

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 24/09/2016
10:30 am

Luogo
Piazza del Luogo Pio

Categorie


Le Situazioni della Comicità: A. Grasso ci parla delle sitcom e del ruolo della narrazione nel genio comico di un attore.

le situazioni della comicità aldo grasso cliccalivorno

24/09/2016. dalle 10:30,
Piazza del Luogo Pio,
57100 Livorno

” La sitcom (commedia di situazione) sembra nascere dal rapporto tra l’attore e il suo pubblico e il ruolo svolto dall’elemento comico è molteplice: dall’ampio uso di giochi di parole e battute in ogni dialogo ai tormentoni, “catchphrase” e azioni costantemente ripetute; dalla tipizzazione dei personaggi minori, spesso ridotti a macchiette e stereotipi, al ruolo centrale svolto da alcuni attori protagonisti, che giungono a dare il loro nome alla serie. Spesso anzi la narrazione può essere soltanto un pretesto, dato che la situazione è il veicolo per il genio comico di un attore. ”
-Dal sito ufficiale del Festival.

Aldo Grasso presenta Le Situazioni della Comicità a Il Senso del Ridicolo, spettacolo il cui titolo deriva dal genere sitcom (unione delle parole inglesi situation and comedy). Esso sarà in apertura alla seconda giornata del festival.

Aldo Grasso è professore ordinario di Storia della Televisione presso l’Università Cattolica di Milano e direttore scientifico del Ce.R.T.A. (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi). Dal 1990 è critico televisivo ed editorialista per Il Corriere della Sera. Ha diretto i programmi radiofonici della Rai nella stagione ricordata come “dei professori” (1993-1994). Tra le sue recenti pubblicazioni: Buona maestra (Mondadori, 2007), Fenomenologia di Fiorello (Mondadori, 2008), Televisione convergente (LinkRicerca, 2010), Prima lezione sulla tv (Laterza, 2011), Storie e culture della televisione italiana (Mondadori, 2013) e, con Cecilia Penati, La nuova fabbrica dei sogni (il Saggiatore, 2016).

Costo ingresso: €3
Qui trovate informazioni sui biglietti, le biglietterie e altro.

Clicca qui per il sito ufficiale del Festival.

Potrebbero interessarti anche...