“Mona Lisa Smile”

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 02/02/2018
9:30 pm - 11:30 pm

Luogo
Associazione don Nesi Corea

Categorie


“MONA LISA SMILE”

“Mona Lisa Smile”;
venerdì 2/02/2018 dalle ore  21:30
presso l’Associazione don Nesi/Corea-
Via La Pira 11-
Livorno

“MONA LISA SMILE”

apre la rassegna del mese di febbraio, “Cinema e scuola: diversità e integrazione” curata dal clan Scirocco del gruppo scout Livorno 10.

Film del 2003, regia di Mike Newell. Con Julia Roberts, Kirsten Dunst, Julia Stiles, Maggie Gyllenhaal 

In pieno maccartismo, la giovane professoressa Katherine Watson giunge dalla California al prestigioso college di Wellesley, nel Massachussetts, per insegnare storia dell’arte ad una classe di future appartenenti all’elite dominante. Lo scanzonato anticonformismo di miss Watson, però, non attecchisce facilmente negli animi delle allieve, più interessate ad un futuro già programmato di mogli benestanti che a decifrare il mistero del sorriso della Gioconda. 

La professoressa decide quindi di offrire alle ragazze nuovi punti di vista con l’aiuto dell’arte, inimicandosi così il corpo docente e, almeno inizialmente, le sue stesse studentesse. L’unica pronta a muovere la sua crociata contro la “sovversiva” insegnante è Betty Warren, che oltre ad organizzare il suo imminente matrimonio, scrive articoli diffamatori sul giornale della scuola. La professoressa Watson rompe l’atmosfera ottusa, repressiva e conformista dell’università, insegnando alle sue studentesse come allargare i loro orizzonti per una vita futura che non deve per forza essere circoscritta al ruolo di perfette mogli e padrone di casa.

Il film segue anche le storie di altre tre studentesse: Joan Brandwyn, la prima della classe che sogna di andare a Yale ma è anche in attesa di sposarsi col fidanzato Tommy; Giselle Levy, che intreccia storie sessuali con uomini più grandi di lei, tra cui il professore di letteratura Bill Dunbar; Connie Baker, impacciata ed insicura del proprio aspetto, convinta di non piacere a nessuno.

La giovane professoressa tornerà in California credendo di non avere ricavato nulla dal suo semestre di insegnamento. Ma qualcosa, invece, sarà mutato per sempre. 

Inizio film alle ore 21,30 Ingresso a offerta libera

Potrebbero interessarti anche...