Cinema in Corea: Totò e Cleopatra

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 15/12/2017
9:30 pm - 11:30 pm

Luogo
Associazione don Nesi Corea

Categorie


Totò e Cleopatra

Venerdì 15/12/2017 alle ore 21:30
presso l’associazione don Nesi/Corea
Via G. La Pira, 11 
57100 Livorno

“Totò e Cleopatra”: la proiezione del film “TOTO’ E CLEOPATRA” è nell’ambito della rassegna “Totò e Livorno”. In occasione dei 50 anni dalla morte del grande Toto’, l’Associazione don Nesi/Corea organizza questa breve rassegna mettendo al centro il rapporto non trascurabile fra il grande attore e la città di Livorno. Il percorso si avvale anche di alcuni contributi scritti dall’amico e livornese Franco Volpi, recentemente scomparso, che oltre a essere un artista poliedrico è uno dei più grandi conoscitori della biografia e dei film di Toto’. 

Il film uscì nelle sale cinematografiche italiane il 14 agosto 1963 e così si leggeva sul “Il Messaggero” il 6 settembre dello stesso anno:”La chiave di volta del successo di pubblico che il film è destinato ad avere è ancora una volta Totò. Irresistibile come sempre, si ride di gusto alle sue battute e alle sue trovate e si ride addirittura senza ritegno, visceralmente in alcune scene dove il nostro comico supera se stesso”.

Versione comica dell’amore tra Cleopatra e Antonio; Marco Antonio ha un fratellastro che gli somiglia come una goccia d’acqua: Totonno. Perso d’amore per Cleopatra il primo, losco trafficante di schiavi il secondo, che sostituisce segretamente il condottiero nei momenti più delicati. La continua apparizione prima del vero e poi del falso Marco Antonio, genera lo scompiglio: la regina d’Egitto non sa più cosa pensare del contraddittorio comportamento dell’uomo che credeva di avere in sua balia, mentre il Senato romano si trova alle prese con repentini mutamenti di intenti. Seguono diverse avventure che confondono le idee alla bellissima egiziana. 
Un film del 1963 di Fernando Cerchio. Con Totò, Magali Noel, Moira Orfei, Gianni Agus. 

L’intera rassegna è a cura di Alessio Porquier.

Inizio film alle ore 21,30. Ingresso a offerta libera.

Potrebbero interessarti anche...