Confronto sul Quartiere Corea

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 28/05/2018
5:30 pm - 7:30 pm

Luogo
Associazione don Nesi Corea

Categorie


Confronto sul Quartiere Corea

 

28/05/2018 alle ore 17,30 –
Associazione don Nesi/Corea –
Via G. La Pira 11,
ex-Villaggio Scolastico di Corea-
57100 Livorno

 

Confronto sul Quartiere Corea

 

UN PROFILO SOCIO-URBANISTICO DEL QUARTIERE COREA A LIVORNO
Introduce e coordina: Stefano Romboli

Interverranno:
– prof. Claudio Saragosa
– dott.ssa Marina Visciano
per l’Università degli Studi di Firenze, Scuola di Architettura, Corso di Laurea in Pianificazione della Città, del Territorio e del Paesaggio. 
– dott. Jacopo Rescigno (presentazione del lavoro di tesi)
– Osservatorio Trasformazioni Urbane (O.T.U.)

Il dott. Jacopo Rescigno, presenta il suo studio raccolto nella sua tesi di laurea in cui ha portato alla luce i tratti di un quartiere periferico di Livorno che nel corso degli anni ha subito importanti trasformazioni sociali e urbanistiche. E’ una occasione per calarsi nel quartiere Corea e seguire la sua evoluzione che hanno vissuto i suoi abitanti. Un viaggio da quando molti degli abitanti vivevano nelle cosiddette “case minime” alle nuove costruzioni che oggi sono la realtà di Corea. La tesi presentata sarà anche accompagnata dalla testimonianza dell’Associazione don Nesi/Corea attiva quotidianamente nel quartiere dal 2003 e che eredita la missione e il pensiero di don Alfredo Nesi, parroco e educatore che fondò il Villaggio Scolastico di Corea. 

Confronto sul Quartiere Corea

Un incontro aperto alla cittadinanza e alle Istituzioni per un confronto sul quartiere Corea, sulle trasformazioni urbanistiche e sulla riqualificazione che l’hanno cambiato.
Un contributo per analizzare gli interventi socio-urbanistici e per comprendere l’attualità, gli eventuali disagi e le criticità, le potenzialità e i miglioramenti necessari.
Un momento di discussione sul modello di città che servirebbe, a partire dai quartieri.
L’incontro si avvale della testimonianza e del lavoro svolto dall’Associazione don Nesi/Corea dal 2003 e dell’esperienza del Villaggio Scolastico di Corea e di Alfredo Nesi negli anni ’60 e ’70. Saranno diffusi e discussi i risultati di un questionario, frutto di un percorso realizzato fra agosto e settembre 2017 dall’Associazione don Nesi/Corea, dal quale sono emersi bisogni e criticità degli abitanti del quartiere.

Potrebbero interessarti anche...