“Donne oltre il silenzio”

“Donne oltre il silenzio”

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 08/03/2018
5:30 pm - 7:30 pm

Luogo
Associazione don Nesi Corea

Categorie


ANNULLATO 

La presentazione è stata annullata per indisposizione di una delle autrici; l’evento si terrà a data da definirsi.

“Donne oltre il silenzio” presentazione del libro presso Associazione don Nesi/ Corea

08/03/2018 alle ore 17,30
Associazione don Nesi/Corea
Via G. La Pira 11
LIVORNO

 

“Donne oltre il silenzio”

– Nel giorno in cui si celebra “La festa della Donna”, nell’ambito della “Biblioteca Clandestina Errabonda”, attività storica dell’Associazione don Nesi/Corea,  si terrà un incontro con le autrici del libro “Donne oltre il silenzio”. GENNY DE PAS & DONATELLA DI MARTINO che ce lo presenteranno. 

“DONNE OLTRE IL SILENZIO”. (ERASMO EDIZIONI)

Importante la data dell’8 marzo; per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche ma anche le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo. Violenze sempre più numerose e cruente sono quelle che quotidianamente molte donne subiscono fra le mura domestiche da parte dei mariti o ex-mariti.


“Donne oltre il silenzio”


Si propone di dare la parola alle donne che hanno a che fare con la sofferenza. Le invita “a parlare di se´, di ciò che loro capita, di ciò che altrimenti nascondono e le ammala”, come scrive Nadia Fusini nella prefazione. Alla base delle interviste intraprese con diverse donne vissute in epoche storiche differenti, c’è la consapevolezza che l’ascolto e l’accoglienza possono salvare da situazioni di estrema fragilità. Le autrici si sono calate con delicatezza nell’intimità delle intervistate riportando e interpretando le loro testimonianze.

Le interviste

Ogni intervista e`contestualizzata nel periodo storico di riferimento, perché ciascuna donna, pur non avendo avuto un ruolo politico rilevante, e`stata in grado di inscrivere la propria quotidianità nella ‘storia’ con la ‘S’ maiuscola. Protagoniste le donne, il loro vivere la quotidianità raccontata senza filtri, ma attraverso la loro voce. Una bella e importante occasione per ascoltare come è nato questo testo, per poterlo leggere e per riflettere su cosa significa “essere donna” oggi, quali sono state le conquiste nel corso dei decenni e quali siano le nuove sfide per una affermazione della donna nei giorni nostri e per il futuro.

 

 

Potrebbero interessarti anche...