Eat the Prog, serata dedicata al Progressive a La Deriva

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 19/01/2017 - 20/01/2017
8:00 pm - 1:00 am

Luogo
La Deriva

Categorie


Con Eat the Prog, approderà il genere del Rock Progressivo italiano e mondiale al locale La Deriva sul quartiere Pontino.

Eat the Prog CliccaLivorno

Eat the Prog sarà una selezione di brani progressive rock, dalla metà degli anni ’60 alla fine dei gloriosi ’70 del ‘900, a cura di Bryan Bois e Alberto Granucci, che vi delizieranno con uno “show” in stile radiofonico.

Ma che cos’è il Prog?

Il progressive rock è un genere musicale che si è affermato negli anni settanta, e che ha preso origine dalla sperimentazione di alcuni gruppi musicali britannici.

In linea di massima, si può dire che lo stile dei musicisti che poi sono stati raccolti sotto l’egida del prog rock (così abbreviato) si caratterizzava per il tentativo di dare maggiore spessore e costruzione culturale ai brani di musica rock. Le partiture musicali venivano arricchite da sonorità derivanti dalla musica classica, i brani avevano una durata piuttosto lunga, fino ai venti minuti o alla mezzora.

I testi sono ricchi di spunti presi dalla mitologia e dal folklore, e molto raramente invece includono riferimenti all’attualità o alla politica. Si predilige l’uso di strumenti come la tastiera, in particolar modo l’organo Hammond, e di sintetizzatori elettronici come il mellotron.

Tra i gruppi che tradizionalmente vengono fatti rientrare nell’etichetta di rock progressivo ci sono i Genesis, gli Emerson Lake & Palmer, i Pink Floyd, i Jethro Tull e i King Crimson.

Clicca QUI per l’evento su Facebook

Potrebbero interessarti anche...