“Il caso Moro”: l’Associazione don Nesi/Corea

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 11/05/2018
9:30 pm - 11:30 pm

Luogo
Associazione don Nesi Corea

Categorie


“IL CASO MORO” Nell’ambito della rassegna “Hanno ucciso Aldo Moro”

11/05/2018 alle ore 21,30
Associazione Don Nesi Corea
Via La Pira 11
57100 LIVORNO

 

Nell’ambito della rassegna”Hanno ucciso Aldo Moro!” del mese di maggio, si proietta il film “IL CASO MORO”.

Il 9 maggio del 1978, quarant’anni fa, veniva ucciso dalle Brigate Rosse uno dei politici più noti e importanti dell’Italia di allora.
Una vicenda che ha segnato la storia del nostro Paese, per certi versi uno spartiacque. 
Attraverso questo percorso proviamo a ricostruire il potere di quella fase storica e le vicende del rapimento e dell’omicidio che ancora oggi fanno discutere e che presenta ancora diversi lati oscuri. 
Un modo per far conoscere, soprattutto ai più giovani nati dopo il 1978, una pagina importante della storia italiana. 

Il caso Moro è un film del 1986 diretto da Giuseppe Ferrara, con l’interpretazione di Aldo Moro affidata a Gian Maria Volonté.

Fu il primo film a narrare l’intera vicenda del rapimento di Aldo Moro;gli stati d’animo del presidente sono quelli che si evincono dalle lettere scritte da lui stesso.
Il film ripercorre cronologicamente i 55 giorni del rapimento di Aldo Moro: dalla strage di via Fani del 16 marzo 1978 fino al rinvenimento del corpo del presidente della Democrazia Cristiana in via Caetani il 9 maggio. 

“Accolto nel complesso positivamente dalla critica, il film di Ferrara ha scatenato alla sua uscita in Italia una feroce polemica. Poche le forze politiche che lo hanno difeso, mentre da più parti (soprattutto dalla Democrazia Cristiana e dal Partito Comunista) sono arrivate accuse roventi nei confronti di Volontè e Ferrara, accusati di aver voluto “processare” il partito del quale Moro era presidente, e che Moro avrebbe condannato a morire in nome della convenienza politica del momento ” Ciak

IL film ha permesso a Gian Maria Volontè di vincere l’Orso d’Argento ne 1987 come migliore attore maschile.

 

Inizio film alle ore 21,30. Ingresso ad offerta libera.

Potrebbero interessarti anche...