“Calici di Stelle” – Notte di San Lorenzo

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 10/08/2017
Tutto il giorno

Categorie


E’ la notte più bella dell’estate, con la volta celeste nel momento del suo massimo splendore. San Lorenzo, il 10 agosto.

calici di stelle Cliccalivorno

Il 10/08/2017 dalle 19:00,
a Suvereto e Campiglia Marittima,
Livorno

E in questa notte torna Calici di stelle, la grande festa del vino che unisce tutta l’Italia in un gigantesco brindisi con il naso all’insu. Anche in Toscana, terra di vini d’eccellenza, cantine aperte ovunque tante iniziative con degustazioni, gastronomia, musica e osservazioni del cielo. Ecco alcune segnalazioni per le province di Prato, Firenze, Livorno, Grosseto e Arezzo.

 

VINO E SOLIDARIETA’

In provincia di Livorno la prima tappa è a Suvereto, dove la manifestazione si terrà dalle 19 alle 24 del 10 agosto in un percorso enogastronomico per le vie del centro storico. Saranno allestiti banchi d’assaggio con i vini dei produttori di Suvereto e del Consorzio della Doc Val di Cornia, ma ci sarà spazio anche alla solidarietà grazie a un banco dedicato ai vini di Matelica, colpita dal terremoto nel 2016: in degustazione i prodotti dellAssociazione Verdicchio di Matelica, con la guida dei sommelier Fisar Costa Etrusca, e uno spazio promozionale sarà riservato al territorio di Matelica e alle sue offerte turistiche.

Altra tappa della provincia livornese a Campiglia Marittima, dalle 21 alle 24 del 10 agosto, per un itinerario tra i profumi e i sapori dei più pregiati vini della Val di Cornia e dei suoi prodotti tipici: salumi, ortaggi, schiaccia campigliese. Intrattenimento e musica live in piazza. Possibilità di visite al ricco patrimonio culturale e artistico grazie all’apertura di Palazzo Pretorio, Rocca, Museo d’Arte Sacra, Museo Mineralogico, Centro Civico Mannelli. L’osservazione delle stelle e dei pianeti sarà curata dall’Associazione Astrofili di Piombino. Ospite Ruggero Stanga, del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Firenze, che parlerà del “cielo d’estate: Giove, Saturno e oltre!”.

Clicca qui per la pagina ufficiale dell’evento

 

Potrebbero interessarti anche...