LAUREL e HARDY: fenomenologia di una coppia comica

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 24/09/2016
10:45 am

Luogo
Piazza dei Domenicani

Categorie


Gabriele Gimmelli presenterà il 2° evento nella seconda giornata de “Il Senso del Ridicolo 2016”: LAUREL e HARDY.LAUREL e HARDY: FENOMENOLOGIA DI UNA COPPIA COMICA

24 settembre 2016
dalle ore 10:45
Piazza dei Domenicani
57123 Livorno

” Come funziona un duo comico? Quali sono le misteriose alchimie che lo governano, e in che modo si creano? Come si fa a far ridere in due? Stan Laurel e Oliver Hardy, i nostri Stanlio e Ollio, forse la coppia comica più famosa della storia del cinema, rappresentano una risposta perfetta a queste e a innumerevoli altre domande. Attraverso esempi tratti dalla loro foltissima produzione (oltre un centinaio di film in trent’anni di carriera), proveremo a svelare – cercando di non sciuparli – i meccanismi segreti che regolano la dialettica interna, lo stile, il senso del ritmo di due maestri della comicità del XX secolo. ”
Dal sito ufficiale del festival.

Gabriele GIMMELLI è nato e vive a Milano. Dottorando presso l’Università di Bergamo, si è laureato in discipline cinematografiche con una tesi su Stan Laurel e Oliver Hardy. Redattore di Doppiozero, ha scritto per Filmidee, Moviement, Cenobio, Cinergie e Nuova Prosa.

Clicca qui per il sito ufficile del Festival

Potrebbero interessarti anche...