L’Edicola del Ridicolo – Marianna Aprile/Alessio Viola

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 25/09/2016
6:00 pm

Luogo
Piazza dei Domenicani

Categorie


Abbiam visto giornali e giornalisti fare alcuni errori: è normale. Vi chiedete mai quali gaffe ci siamo persi? L’Edicola del Ridicolo sì, e ce le mostrerà!

 l'edicola del ridicolo marianna aprile alessio viola il senso del ridicolo 2016 cliccalivorno

25/09/2016 dalle 18:00,
Piazza dei Domenicani,
57123 Livorno

” Errori, frasi fatte, titoli con doppi sensi (talvolta involontari), tormentoni linguistici, scivoloni grafici. Ma anche gaffes in diretta, servizi con backstage imbarazzanti. Quanto c’è di ridicolo nel modo in cui si confezionano giornali e telegiornali? Viaggio semi-serio tra i tic e le scorciatoie del secondo mestiere più antico del mondo.

Marianna Aprile è quarantenne, barese, romana e milanese. Ondeggia quindi tra nord e sud, ma anche tra giornali e tv. Fa il caposervizio a Oggi (segue l’attualità e gioca col gossip), ha condotto Millennium (Rai3), fatto l’autore televisivo, ma soprattutto la telespettatrice. Si dichiara dipendente dai telegiornali e dai ritagli dei quotidiani.

Alessio Viola è romano, perenne trentenne e giornalista con la passione della satira. Dopo un bel po’ di carta stampata, approda in tv e diventa un anchor di Sky. Riesce a passare con scioltezza dal telegiornale di Skytg24 a X Factor. Ama le interviste a due e la sintesi. La sua bio su Twitter è “Sarò bre”. ”
-Dal sito ufficiale del Festival

Ogni tanto accade che un giornalista sbagli accidentalmente nel pronunciare una parola. Capita, analogamente, che ci sia un errore di scrittura in un articolo di giornale. Con l’avvento dei Social Network osserviamo anche come alcuni giornalisti rispondano direttamente ad alcuni loro seguaci, certe volte usando battute e scherzando con loro.

Il World Wide Web non è esattamente un monolocale di 70 m², dunque ci siamo persi molte di queste gaffe e di questi scherzi, ed è qui che entra in gioco L’Edicola del Ridicolo: Marianna Aprile e Alessio Viola ci narreranno alcune delle migliori mancanze mai esistite.

Costo biglietto: €3

Clicca qui per il sito ufficiale de Il Senso del Ridicolo.

Per informazioni utili e ragguagli sui biglietti, clicca qui.

Potrebbero interessarti anche...