Lettura di Alan Bennett: Ottavia Piccolo

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 25/09/2016
4:45 pm

Luogo
Piazza del Luogo Pio

Categorie


Ottavia Piccolo riempirà qualche ora pomeridiana con un’interessante lettura: soggetto è lo scrittore, drammaturgo, sceneggiatore e attore Alan Bennett.

ottavia piccolo lettura alan bennett il senso del ridicolo 2016 cliccalivorno

25/09/2016 dalle 16:45,
Piazza del Luogo del Pio,
57100 Livorno

Ottavia Piccolo, nata a Bolzano, è attrice di teatro, cinema e televisione. Fa il suo esordio a 11 anni in Anna dei miracoli, regia di Luigi Squarzina, accanto ad Anna Proclemer. In seguito lavora con i più grandi registi teatrali italiani, da Visconti a Strehler, da Ronconi a Lavia, da Cobelli a De Lullo, a Castri. Ancora Visconti è il primo a dirigerla per il grande schermo, nel Gattopardo; e anche qui la carriera della Piccolo è segnata da maestri d’eccellenza: Mauro Bolognini e Claude Sautet, Pierre Granier-Deferre e Pietro Germi, Ettore Scola e Luigi Magni.

In televisione Ottavia Piccolo è presente dapprima con la prosa e gli sceneggiati nelle stagioni del bianco e nero, poi in fiction di grande popolarità sia in Italia sia in Francia, dove è apprezzata dai tempi (1970) del suo Palmarès a Cannes, ottenuto con Metello. Il suo impegno in teatro non ha conosciuto soste e negli ultimi anni, che hanno visto una sua intensa collaborazione col drammaturgo Stefano Massini, ha portato in tournée, di quest’ultimo, Donna non rieducabile, un memorandum su Anna Politkovskaja diretto da Silvano Piccardi. Sempre di Massini, Processo a Dio (regia di Sergio Fantoni), 7 minuti (regia di Alessandro Gassmann; anche al cinema, con regia di Michele Placido), Enigma (regia di Silvano Piccardi). ”
-Dal sito ufficiale del Festival

Alan Bennett è uno scrittore, drammaturgo, sceneggiatore e attore britannico. Ottavia Piccolo è un’attrice.
A esporci alcuni scritti di lui, sarà lei, in un’incontro di lettura coinvolgente, avvincente, intrigante e trascinante.

Il 25 settembre, non perdetevi questa lettura pomeridiana!

Costo ingresso: €3

Clicca qui per il sito ufficiale del Festival.

Qui si trovano informazioni utili e ragguagli sui biglietti.

Potrebbero interessarti anche...