Morire d’amore Associazione don Nesi Corea

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 06/04/2018
9:30 pm - 11:30 pm

Luogo
Associazione don Nesi Corea

Categorie


Morire d’amore nell’ambito della rassegna stampa il Maggio Francese vita breve di un sogno rivoluzionario

 

 

06/04/2018 dalle ore 21,30 alle ore 23,30
Associazione don Nesi/Corea
Via La Pira 11
Quartiere Corea
Livorno

 

Dettagli

 

Venerdì 6 aprile alle ore 21,30 presso l’Associazione don Nesi/Corea in via La Pira 11 a Livorno proiezione del film “MORIRE D’AMORE”, nell’ambito della rassegna “IL MAGGIO FRANCESE: VITA BREVE DI UN SOGNO RIVOLUZIONARIO”. Questa rassegna non è un’ operazione nostalgia, non ha intenti celebrativi, tanto meno revisionistici e neanche la pretesa di voler concentrare in quattro film un periodo tanto breve quanto intenso come fu il maggio francese di 50 anni fa. E’ solo un’ occasione per ricordare, senza mitizzare, un tempo in cui il vento (della rivolta) spazzò le nuvole che presto però ritornarono a coprire il cielo.

Morire d’amore


Film del 1971, regia di André Cayatte. Con Annie Girardot e Bruno Pradal.
Durante il maggio 1968, Danièle, una insegnante di lingue, si innamora del giovane Gérard, uno dei suoi studenti. I genitori del ragazzo, fortemente contrari a questa relazione, tentano di separarli mandando Gérard in montagna per un breve periodo, ma quando scoprono che i due si vedono ancora la situazione ben presto degenera: Gérard viene espulso dal Liceo, lascia casa sua e va a vivere con Danièle. A questo punto i genitori denunciano la donna per il reato di corruzione di minore.
Basato sulla vera storia di Gabrielle Russier, che si suicidò nel 1969 mentre era in attesa del verdetto del processo a suo carico per corruzione di minore.

La rassegna è a cura di Paolo Gemignani

Inizio film alle ore 21,30. Ingresso ad offerta libera.

 

Potrebbero interessarti anche...