Omaggio a Mozart e Beethoven

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 28/08/2016
9:00 pm - 11:30 pm

Luogo
Fortezza Vecchia

Categorie


Omaggio a Mozart e Beethoven:
Matteo Fossi al pianoforte, Giovanni Riccucci al clarinetto, i giovani talenti dell’LMF e dell’ ISSM Mascagni.

omaggio a mozart e beethoven - cliccalivorno

28/08/2016 dalle 21:00
In Fortezza Vecchia
57123 LIVORNO

Omaggio a Mozart e Beethoven:
Matteo Fossi al pianoforte, Giovanni Riccucci al clarinetto, i giovani talenti dell’LMF e dell’ ISSM Mascagni.

Matteo Fossi:

Matteo Fossi, nato a Firenze nell’ottobre 1978, ha iniziato lo studio del pianoforte a otto anni alla Scuola di Musica di Fiesole. Ha conseguito il diploma nel 1999 al Conservatorio di Ferrara col massimo dei voti.
Dopo aver vinto, giovanissimo, alcuni primi premi ad importanti concorsi nazionali solistici e di musica da camera.
Matteo Fossi ha formato con la violinista Lorenza Borrani che risale ai primissimi anni della loro infanzia e si è distinto in importanti concorsi nazionali ed internazionali. Il duo si è esibito presso la Fondazione Walton di Ischia alla presenza del Principe Carlo d’Inghilterra, ed ha inciso un cd beethoveniano per l’Unicef. Nel 2005 si è diplomato all’Accademia di Imola.
Da qualche anno si impegna attivamente anche nell’organizzazione e nella diffusione della musica. È direttore artistico dell’Associazione “Nuovi Eventi Musicali”, nata nel 2001, con cui ha portato a Firenze alcune delle più importanti personalità musicali a livello mondiale.

Matteo Fossi insegna musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole, e pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino.

Giovanni Riccucci:

Diplomato con il massimo dei voti a Livorno con M. Del Zoppo. Nel 1981 fino al 1994 diventa Primo Clarinetto dell’Orchestra della Toscana. Dal 1994 è Primo Clarinetto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino . Come solista è stato diretto fra gli altri da Berio, Mehta, Bellugi, Renzetti, Soudant, Inoue. Ha insegnato nei conservatori di Perugia e Livorno. Dal 1998 insegna clarinetto alla Scuola di Musica di Fiesole.

Clicca qui per la pagina facebook del Livorno Music Festival

Potrebbero interessarti anche...