Livorno Music Festival: Pianosolo, Jeffey Swann

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 06/09/2016
9:00 pm - 11:30 pm

Luogo
Villa del Presidente

Categorie


“Pianosolo”: Jeffrey Swann ci delizierà, alla Villa del Presidente, performando un misto dei più grandi compositori di musica classica di tutti i tempi in occasione del Livorno Music Festival. pianosolo jeffrey swann evento CliccaLivorno

Il 6/09/2016, dalle 21:00
Villa del Presidente, Via Giovanni Marradi 116,
Livorno 57127

Jeffrey Swann nasce a Williams, Arizona,  il 24 novembre 1951.
Ha iniziato lo studio del pianoforte a quattro anni. È stato allievo di Alexander Uninsky alla Southern Methodist University di Dallas. Ha conseguito il Bachelor, Master e Doctor of Music presso la Juilliard School di New York.

Numerosi sono i riconoscimenti ottenuti da Swann in campo internazionale, tra i quali sono da ricordare: il primo premio alla prima edizione del premio Dino Ciani al Teatro alla Scala di Milano, la medaglia d’oro al Concorso Reine Elisabeth di Bruxelles, ed il massimo dei riconoscimenti a numerosi concorsi.

Da allora la sua carriera si è affermata con successo non solo negli Stati Uniti, ma anche in Europa: è più volte ospite del Festival di Berlino, della serie Grands Interpretes/ Quatre étoiles di Parigi. Swann ha suonato in tutte le principali città europee. Ha un vasto repertorio che comprende più di 50 concerti e opere solistiche, che vanno da Bach a Boulez e dall’integrale delle Sonate di Beethoven alle trascrizioni del tardo Ottocento.

È inoltre un appassionato di letteratura e di arti visive. Spesso propone programmi a tema e completa le sue esecuzioni con commenti e illustrazioni. È anche apprezzato compositore: ha infatti studiato composizione con Darius Milhaud all’Aspen Music Festival, dove ha vinto il primo premio. Particolarmente interessato alla musica contemporanea, ha eseguito in prima mondiale la Seconda Sonata per pianoforte di Charles Wuorinen al Kennedy Center di Washington ed ha registrato varie composizioni contemporanee, tra le quali la Sonata n. 3 di Boulez.

Durante gli anni,ha tenuto presso la Scuola Normale Superiore di Pisa vari cicli di concerti e lezioni dedicati a vari artisti.

Il concerto “Pianosolo” propone musiche di Beethoven, Prokofiev, Smetana, Debussy, Schubert/Liszt e Mendelssohn/Liszt.

Costo dei biglietti:
Intero 12 € , ridotto 7 €  (10 – 16 anni soci Amici della Musica);
Ingresso gratuito: bambini fino a 10 anni;
La biglietteria apre 30 minuti prima dell’ inizio del concerto.

Potrebbero interessarti anche...