PM MASTERCLASS

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 18/05/2018
7:00 pm - 11:00 pm

Luogo
Percorsi Musicali

Categorie


PM MASTERCLASS Presentato da Percorsi musicali

 

18/05/2018 dalle ore 19,00 alle ore 23,00
Percorsi Musicali
Via delle Sorgenti 183
57121 LIVORNO

Percorsi Musicali presenta PM MASTERCLASS!
Venerdì 18 maggio: Masterclass di chitarra acustica, tecniche percussive, live looping ed effetti a cura di Greta Merli
A seguire: “EKO Night” con Eko Guitars

LA MASTERCLASS
La chitarra acustica è diventata una sintesi di spazi sonori nuovi e creativi da quando, insieme al suo potenziale ritmico, è stata scoperta la sua possibilità di essere territorio adatto a percussioni, suoni non propri, a diventare, quindi, uno strumento totalmente creativo.
Insieme esploreremo la chitarra in questa sua nuova veste, faremo una sintesi delle rivoluzioni possibili applicando al concetto della canzone tradizionale quello del pattern ritmico e melodico, sperimentandolo prima con le mani, i piedi e la voce e applicandolo poi sulla chitarra.
Cercheremo di riportare le idee sviluppate sulla Loop Station e le combineremo mediante alcuni effetti principali: Riverbero, Delay, Armonizer e Pog. Scopriremo che la Loop Station può essere sia una buona compagna di studi che ci permette di ascoltare il risultato di un arrangiamento, sia una fonte di idee e creatività infinita se riusciamo a mettere in discussione il tradizionale svolgersi di una canzone.
Con questi obiettivi, la master potrà essere un ottimo spunto anche per i non chitarristi e i cantanti.

INIZIO MASTER ORE 18,00
GRATUITA PER INTERNI ED ESTERNI
APERTA A TUTTI

EKO NIGHT
Alla fine della masterclass incontreremo le novità di Eko, parleremo della sua rinascita, del concetto fondamentale sviluppato dal chitarrista Massimo Varini, ovvero di riportare la filosofia del fondatore Oliviero Pigini di nuovo a manifesto di questa prestigiosa azienda italiana: una chitarra per tutti.
Greta Merli sarà a disposizione insieme a Giorgio Polenta Senior Account Manager di Eko Music Group, per presentare il nuovo catalogo 2018 delle chitarre marchiate Eko, con cui si potranno approfondire gli argomenti della masterclass del pomeriggio e toccare con mano la qualità delle chitarre prodotte da una rinnovata eccellenza italiana, di cui è project leader un chitarrista d’eccezione quale è Massimo Varini. Non saranno presentate soltanto le linee standard di ottima qualità a prezzi davvero incredibili, ma anche i modelli superiori, capolavori assoluti di liuteria, direttamente dal loro creatore, il Maestro Liutaio Roberto Fontanot, presente all’evento.

APERICENA ORE 20,00
INIZIO EKO NIGHT ORE 21,00
DEMO APERTA E GRATUITA PER TUTTI
– – – – – – – – – –
GRETA MERLI
E’ socio fondatore del centro musicale polifunzionale Percorsi Musicali di Livorno dove è anche docente.
Dal 2015 è artista-endorser ufficiale per Eko Guitars. Fa parte da molti anni di due progetti stabili: le HonkyTonk Girlz per cui arrangia e suona tutte le parti di chitarra, stomp e loop e le Missteryke come chitarrista elettrica lead, autrice e compositrice . Si è esibita tra l’altro al Sarzana GuitarMeeting (Fai Sentire la tua Eko); al Festival delle Piazzette di Barga; al The Cage Theatre Livorno (apertura a Nada e Tonino Carotone); sul Main Stage di Effetto Venezia 2017 (apertura a Donatella Rettore); al Palafiori di Sanremo per le semifinali di Sanremo Rock; al Legend Club di Milano per le finali di Rock Targato Italia. Ha suonato con Luca Faggella (tour 2015-2017 presentato anche a King Kong – Rai Radio1); Alessio Franchini (SPONZ FEST 2017 di Vinicio Capossela), Alessio Santacroce (tour 2017, special guest a Livorno Music Award); Elisa Arcamone (progetto “Le bugie Di Elisa”); TENEDLE (tour italiano 2018 e Traumsender European Tour) e nella presentazione dell’album Painted by Numbers di Simone Ricci. Fa parte della direzione artistica di Bending DEMOcrazia Musicale, format televisivo che si occupa del movimento musicale underground toscano.

 

Potrebbero interessarti anche...