Premio Nesi – Lastra a Signa

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 14/10/2017
1:00 pm

Luogo
Sala consiliare Lastra A Signa

Categorie


Premio Nesi 2017 a Lastra a Signa – Settima Edizione

 

 

 

Premio Nesi 2017 Sabato 14 ottobre 2017 – Sala Consiliare – Piazza del Comune, 17 Lastra a Signa

Anche quest’anno si svolgerà l’evento legato al Premio Nesi, giunto alla sua settima edizione. La figura di don Alfredo Nesi è ciò che ha ispirato questa iniziativa. Alfredo Nesi nasce a Lastra a Signa (FI) il 18 luglio 1923 da una famiglia di artigiani e commercianti. Consegue la propria formazione sacerdotale in Seminario, dove ha come compagno di banco Don Lorenzo Milani (con il quale condivide poi con continuità le esperienze pastorali e di lavoro a Calenzano e fino a Barbiana).
Perfeziona successivamente i suoi studi di teologia all’Università Angelicum di Roma.
E’ legato strettamente all’esperienza della Resistenza. 

Brevi cenni su come è nata la Fondazione Nesi

1962 – 1982 Don Nesi è a Livorno: “crea” il Villaggio Scolastico di Corea, costruisce la chiesa con affreschi, ed avvia un complesso di attività socio-educativo-culturali di ampia incidenza nel quartiere, nella città ed in vasti ambienti d’Italia.
Vedono così la luce e svolgono la loro opera la Casa dello Studente; una scuola materna; un diffuso sistema di doposcuola; vari servizi scolastici; la Biblioteca pubblica; un centro sanitario di base; campi da gioco diversi e per diverse discipline; una sala ed un salone per incontri e conferenze.

2003: morte di don Nesi, e costituzione dell’Associazione don Nesi/Corea in transizione verso la Fondazione (vedi primo scopo statutario dell’ associazione ).
Acquisizione difficoltosa di locali ed ambienti nel Villaggio con spostamento, rispetto all’ipotesi precedente, nel prefabbricato ex Scuola Media.

2004/2006: Acquisizione delle carte, dei libri e delle foto; convenzione con la Provincia di Livorno. Per la sede della Fondazione si rinvia una decisione al momento della sua costituzione tra la Casa dello studente in maniera omnicomprensiva e locale ristoro a completamento degli spazi e degli ambienti già occupati dall’Associazione.

2007/2008: continui rinvii, anche in ragione di una sostanziale vacanza vescovile, nonostante la ripetizione della richiesta di una sede per la Fondazione.

2009: costituzione della Fondazione, anche in ragione di una definizione della questione sede. Presentazione della Fondazione all’assemblea dell’Associazione il 22/3/2009. Appello per i materiali. Lettera ad amici di don Nesi e di Corea.

Potrebbero interessarti anche...