COME RIDEVA L’ ARIOSTO – Fabrizio Bondi

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 24/09/2016
3:45 pm

Luogo
Piazza dei Domenicani

Categorie


COME RIDEVA L’ ARIOSTO: il sesto evento del secondo giorno de “Il Senso del Ridicolo 2016” verrà presentato da Fabrizio Bondi.come-rideva-l-ariosto-fabrizio-bondi

24 settembre 2016
dalle ore 15:45
Piazza dei Domenicani
57123 Livorno

L’Orlando furioso è sempre stato considerato un esempio supremo di ironia. Sorridendo o ridendo, il lettore diventa complice dell’autore, che interpone una distanza divertita tra sé e la sua materia, fatta di storie spesso incredibili.
Il capolavoro di Ariosto è un repertorio completo delle situazioni narrabili, in cui troviamo anche la comicità basica, che suscita le risate più ingenue e sfacciate.

Ma siamo sicuri di ridere allo stesso modo di Ariosto? E cosa succede quando si tenta di ‘tradurre’ quel riso in altri linguaggi? L’incontro rientra nell’attività di dissemination del progetto Il Furioso attraverso le immagini. Per una storia “visiva” della letteratura italiana (ERC Advanced Grant “LOOKINGATWORDS – Looking at Words Through Images: Some Case Studies for a Visual History of Italian Literature”), diretto da Lina Bolzoni (Scuola Normale Superiore di Pisa).
-Dal sito ufficiale dell festival.

Clicca qui per visitare il sito del festival.

Potrebbero interessarti anche...