Sensibilizzazione al bullismo ad Effetto Venezia 2017

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 28/07/2017
6:00 pm - 8:00 pm

Luogo
Saletta Banca Cras

Categorie


Convegno ad Effetto Venezia 2017 su come si possono prevenire e contrastare fenomeni di bullismo grazie alla scuola e alla famiglia.

28/7/2017, alle 18:00,
Saletta Banca Cras, Scali degli Isolotti 1,
57123 Livorno

Il bullismo è un fenomeno ancora estremamente sottovalutato nella maggior parte dei paesi. Nella nostra Italia, dove continua a rimanere essenzialmente sovrana l’ideologia patriarcale, e in un mondo dove il femminismo ha perso i suoi valori di equità, il bullismo ha sbocchi infiniti.

Il fenomeno ha molta presenza nei più giovani, meno consci di come le proprie parole possano deviare la personalità di qualcun altro per sempre e probabilmente mai stati soggetti alla pressione causata dalle parole e azioni che rivolgono ad altri.
Le scuole e la famiglia hanno un ruolo importante fondamentalmente in quanto educazione del ragazzo, tuttavia gli istituti scolastici giocano un ruolo chiave poiché sono gli unici che vedono nel pieno come i giovani interagiscono tra loro, ed hanno quindi la capacità di interrompere questi comportamenti.

A differenza del bullismo normale, il cyberbullismo è un fenomeno più complesso da individuare, che necessita invece di buone intuizioni da parte dei genitori del ragazzo.

In tutto questo non è stato menzionato, ma se abbastanza consci della loro situazione, è possibile che i giovani stessi vadano a chiedere aiuto per il bullismo subito, e sta agli adulti investigare con dovere la situazione, impegnandosi e non dando per scontato nessun fatto.

Bullismo-e-Cyberbullismo

Intervengono: dott. Bruno Cappagli psicologo, Silvia Toschi educatrice sanitaria, dott. Emanuele di Masoavvocato, Catia Lolini educatrice sociale USL Toscana Sud Est.
In collaborazione con Banca Cras, U.O.C. Promozione ed etica della salute.

Potrebbero interessarti anche...