Welcome cinema per la rassegna “Storie di rifugiati”

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 13/01/2017
9:30 pm - 11:30 pm

Luogo
Polo delle Associazioni

Categorie


Welcome è un film del 2009 diretto da Philippe Lioret. Con Vincent Lindon, Firat Ayverdi, Audrey Dana.

AlfredoNesiCliccaLivorno

 

 

13/01/2017 alle ore 21,30
Polo delle Associazioni
Via Terreni 2
57122 LIVORNO

Accanto al Nuovo Teatro delle Commedie, proiezione del film “WELCOME”, nell’ambito della rassegna “STORIE DI RIFUGIATI“. Film, racconti e testimonianze dirette dei richiedenti asilo e di chi gestisce l’accoglienza. La rassegna è curata e realizzata dall‘Associazione don Nesi/Corea e dall’Arci di Livorno.
Per la prima volta una rassegna dell’Associazione don Nesi/Corea (che porta avanti il cineforum dal 2003) non viene realizzata presso la propria sede in Corea, al fine di favorire la partecipazione dei rifugiati (che parteciperanno attivamente, raccontandosi) e di avvicinare il tema alla città e alla maggior parte dei luoghi di accoglienza e di valorizzare la piena collaborazione con l’Arci di Livorno.

Welcome è un film del 2009 diretto da Philippe Lioret. Con Vincent Lindon, Firat Ayverdi, Audrey Dana.

Bilal, giovane curdo, ha lasciato il suo paese alla volta di Calais, dove sogna e spera di imbarcarsi per l’Inghilterra. Dall’altra parte della Manica lo attende un’adolescente che il padre ha promesso in sposa a un ricco cugino. Fallito il tentativo di salire clandestinamente su un traghetto, Bilal è deciso ad attraversare la Manica a nuoto. Recatosi presso una piscina comunale incontra Simon, un istruttore di nuoto di mezza età prossimo alla separazione dalla moglie, amata ancora enormemente e in segreto. Colpito dall’ostinazione e dal sentimento del ragazzo, Simon lo allenerà e lo incoraggerà a non cedere mai ai marosi della vita.

Ingresso gratuito. Inizio film alle ore 21,30

 

Potrebbero interessarti anche...