FIPILI Horror Festival 2018 terza e quarta giornata

FIPILI Horror Festival 2018 terza e quarta giornata Cinema La Gran Guardia, Livorno 30 aprile e 1° maggio

 

 

Nella terza e nella quarta giornata il festival si trasferirà nel Cinema La Gran Guardia di Livorno dove dalle 21:00 si terrà la serata dedicata a Donato Carrisi. La mattinata e il primo pomeriggio di lunedì 30 aprile sarà dedicato interamente alle proiezioni dei cortometraggi in concorso nelle sezioni “opere internazionali”, “horror e thriller” e “fantastico e fantascienza”. Alle 16:15 sarà il momento del primo lungometraggio di giornata, The Wicked Gift di Roberto D’Antona, introdotto dal regista stesso e dall’attrice Annamaria Lo Russo. La giornata vedrà anche la presentazione della mostra d’arte “Il martello dei sensi” del collettivo artistico Malleus Rock Art Lab. Una mostra costituita dalla rielaborazione delle locandine delle migliori pellicole di Dario Argento, alle illustrazioni originali Malleus. La mostra avrà luogo nel foyer del Nuovo Teatro delle commedie e nei corridoi del cinema La Gran Guardia. Dopo un’anteprima mondiale come quella di Herbert West Reanimator firmato Ivan Zuccon, al FIPILI Horror Festival arriverà Donato Carrisi. Lo scrittore e regista, da poco premiato come miglior regista esordiente al David di Donatello 2018 direttamente da Steven Spielberg, nella prima parte dell’incontro presenterà la sua ultima fatica letteraria: L’uomo del labirinto (Longanesi); mentre in chiusura di serata ci sarà la proiezione di La ragazza nella nebbia, il film del 2017 scritto e diretto da Carrisi, con Toni Servillo, Jean Reno, Alessio Boni e Galatea Ranzi.

L’ultima giornata del FIPILI Horror Festival si aprirà con una masterclass del direttore della fotografia Luciano Tovoli. L’incontro con una delle più importanti personalità del cinema internazionale, collaboratore tra gli altri di Dario Argento, Marco Ferreri, Michelangelo Antonioni, Andrej Tarkovskij, Ettore Scola e molti altri, sarà poi seguito nel pomeriggio dalla presentazione letteraria di Suspiria e dintorni. Conversazione con Luciano Tovoli insieme agli autori Piercesare Stagni e Valentina Valente, Luciano Tovoli e l’editore Silvia Tarquini, e infine in serata il festival verrà chiuso con la proiezione di Suspiria in versione originale e non restaurata. Grande spazio ancora sarà dato ai numerosi cortometraggi in concorso e alla conseguente premiazione. Federico Frusciante terrà un incontro chiamato “Vietato dire Netflix” che porrà al centro la fruizione dello spettatore di oggi tra streaming e serialità. Il cinema di genere italiano sarà rappresentato da due nuove leve come Gianclaudio Cappai che presenterà il suo primo lungometraggio Senza lasciare traccia e da Daniele Misischia con The End?, anch’essa opera prima horror che sta girando moltissimi festival internazionali horror e fantastici.

Lunedì 30 aprile

Cinema la Gran Guardia

11:00 Proiezione cortometraggi “FI PI LI HORROR FESTIVAL 2018” – Categoria: opere internazionali.

12:30 Proiezioni cortometraggi “FI PI LI HORROR FESTIVAL 2018” – Categoria: Horror e Thriller.

16:00 Proiezione cortometraggi “FI PI LI HORROR FESTIVAL 2018” – Categoria: Fantastico e Fantascienza.

16:15 (sala 1) “The Wicked Gift” di Roberto D’Antona. ITA 2017. Con Roberto D’Antona, Annamaria Lorusso, Francesco Emulo. Introducono il film il regista Roberto D’Antona e l’attrice Annamaria LoRusso.

18:15 “Martello dei sensi” Presentazione della mostra ospitata dal festival, in collaborazione con Malleus Rock Art Lab

18:30 “Herbert West Reanimator” di Ivan Zuccon. ITA 2018. Con Emanuele Cerman, Alessio Cherubini, Rita Rusciano introduce il film il regista Ivan Zuccon. ANTEPRIMA NAZIONALE

Incontro con Donato Carrisi: tra carta e pellicola

21:00 Presentazione letteraria: “L’uomo del labirinto” – edizioni Longanesi.

22:00 “La ragazza nella nebbia” di Donato Carrisi. ITA 2017. Alla presenza dell’autore, sceneggiatore e regista. Film Vincitore del David di Donatello 2018: migliore regista esordiente.

 

 

 

Martedì 1° maggio

Cinema la Gran Guardia

10:30 “La fotografia nel cinema horror” Masterclass a cura di Luciano Tovoli.

11:00 Proiezione cortometraggi “FI PI LI HORROR FESTIVAL 2018” – Categoria: Horror e Thriller.

13:30 Proiezione cortometraggi “FI PI LI HORROR FESTIVAL 2018” – Categoria: Fantastico e Fantascienza.

14:30 Proiezione cortometraggi “FI PI LI HORROR FESTIVAL 2018” – Categoria: Opere internazionali.

16:00 “Senza lasciare traccia” di Gianclaudio Cappai. ITA 2016. Con Michele Riondino, Valentina Cervi, Elena Radonicich. A seguire dibattito con il regista Gianclaudio Cappai e Claudio Bartolini

17:00 Presentazione letteraria “Suspiria e dintorni – Conversazione con Luciano Tovoli”. Editore Artdigiland. Con Luciano Tovoli, Piercesare Stagni, Valentina Valente e Silvia Tarquini.

18:00 Premiazione Concorsi Cortometraggi “FIPILI HORROR FESTIVAL 2018.” Alla presenza dei giurati: Fabio Canessa, Valentina D’Amico, Federico Frusciante, FIlippo Mazzarella e in collegamento i Manetti Bros.

19:00 “Vietato dire Netflix!” – Federico Frusciante vs le serie tv.

20:30 “The End?”. Di Daniele Misischia. ITA 2017. Con Alessandro Roja, Claudio Camilli. Sceneggiatura: Cristiano Ciccotti. Prodotto da Mompracem (Manetti Bros e Carlo Macchitella), Rai Cinema, Beta. Distribuzione: 01 Distribution – Introducono il film il regista Daniele Misischia, lo sceneggiatore Cristiano Ciccotti e l’attore Claudio Camilli.

22:30 “Suspiria”. Di Dario Argento. ITA 1977. Versione originale. Fotografia: Luciano Tovoli

PREZZI:

L’ingresso agli eventi è consentito con tessera associativa FIPILI HORROR FESTIVAL 2018 al costo di 3 euro

Biglietti:

  • Giornaliero 7 euro ingresso valido per l’intera giornata in corso.

  • Abbonamento 22 euro abbonamento completo per tutti i 4 giorni del festival.

 

Potrebbero interessarti anche...