Crespelle alla fiorentina

Il Bocca Tv, cucina variopinta in vernacolo, oggi vi propone “Crespelle alla fiorentina… Tu sentissi che cremina” Buon  appetito!

Difficoltà : bassa
Preparazione 35 minuti
Cottura: 20 minuti
Costo: economico
Dosi per 4 persone:
15 : crepes
2: palle di spinaci
1litro :di besciamella
150 gr: di parmigiano
250 gr: di ricotta
sugo di pomodoro
sale e pepe quanto basta
olio extravergine

Gli spinaci sono effettivamente tra gli ortaggi con il più alto contenuto di nichel 0,30 microgrammi per grammo , ma è diffusa l’errata convinzione che ne contenga un quantitativo elevato tanto che a volte si mangiano spinaci in alcuni casi di anemia.   .Sembra che questa credenza, più volte smentita, sia nata in seguito ad un errore di battitura su un’etichetta: invece di scrivere 3,4 mg ogni 100 g, anche se secondo altre rilevazioni la quantità sarebbe di 2,9 mg ogni 100 g, fu scritto 34. Questo avvenne plausibilmente prima del 1929, quando fece la sua comparsa il fumetto Braccio di Ferro.

Di questa pianta si consumano le foglie spesse e verdi

A parità di peso altri vegetali hanno un contenuto di ferro molto più alto: lenticchie (9 mg di ferro ogni 100 g), semi di girasole (8,9 mg), farina di soia (8,4 mg), ceci (6,7 mg/100 g).

Inoltre altre sostanze presenti negli spinaci, quali l’acido fitico e l’acido ossalico, formano col ferro dei composti di coordinazione e pertanto lo rendono meno biodisponibile.

You may also like...