NOTTE AMERICANA Truffaut, l’uomo che amava il cinema

Notte Americana Istituto Vespucci-Colombo e Centro Studi Colledia all’Italiana in collaborazione con le Edizioni Erasmo e il Circolo del Cinema Kinoglaz

 

LEZIONE n. 1

Lunedì 5 febbraio ore 14.45 – 17.30

Massimo Ghirlanda

L’uomo che amava il cinema (e l’infanzia)

Visione del FILM

GLI ANNI IN TASCA

di François Truffaut

 

Prende il via lunedì 5 febbraio, dalle ore 14.45 nell’Aula Magna Istituto Vespucci-Colombo di via Chiarini, 1, il Corso di storia del cinemaNotte americana. Truffaut, l’uomo che amava il cinema; ciclo d’incontri a cura dell’Istituto Vespucci-Colombo e il Centro Studi Commedia all’italiana, in collaborazione con le Edizioni Erasmo e il Circolo del Cinema Kinoglaz.

Il Corso si svolgerà dal 5 febbraio al 5 maggio del 2018 presso l’Aula Magna dell’Istituto Vespucci-Colombo di via Chiarini, 1, e il Centro Artistico Il Grattacielo.

Il primo appuntamento sarà tenuto da Massimo Ghirlanda e avrà come tema L’uomo che amava il cinema (e l’infanzia), con proiezione del film Gli anni in tasca” di Francois Truffaut.

Gli anni in tasca (L’argent de poche) è un film del 1976 diretto da François Truffaut. Le riprese furono eseguite dal 17 luglio al 7 settembre 1975 a Thiers e dintorni, Bruère-Allichamps, Clermont-Ferrand e Vichy e il film fu proiettato per la prima volta il 17 marzo 1976.

Il corso offre ai partecipanti la possibilità di accostarsi alla poetica di uno dei più grandi maestri della Storia del cinema, Francois Truffaut, attraverso l’analisi di alcuni suoi capolavori, e di approfondire, attraverso le opere di altri autori, anche gli aspetti più innovativi del suo lavoro critico.

Le lezioni, rivolte ad alunni e docenti di tutte le scuole di Livorno e provincia, si terranno in orario pomeridiano presso l’Aula magna dell’Istituto Vespucci, e vedranno alternarsi un corso di base (curato da Massimo Ghirlanda e Michele Cecchini) con alcuni seminari di grammatica e critica cinematografica (curati da Edoardo Becattini e i Licaoni).

Il corso, di trenta ore, rientra nell’ambito del progetto della Fondazione Sistema Toscana Lanterne magiche; al termine verrà rilasciato agli insegnanti un attestato di partecipazione valido come corso di formazione e agli alunni un certificato che può essere presentato come credito formativo ai Consigli di classe. Infine si offrirà, a un gruppo di corsisti, la possibilità di partecipare alla giuria del Montecatini Short Film Festival.

 

INFO: Segreteria didattica Vespucci, via Chiarini, tel.0586 893228, aperta dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 12.00; il martedì dalle 17.00 alle 19.00; il giovedì dalle 15.00 alle 17.00. www.commediaallitaliana.it .

 

 

You may also like...