Associazione Cure Palliative Livorno

L’Associazione cure palliative Livorno, opera presso l’Ospedale di Livorno, in Via ALfieri, n. 36 e da anni rende meno traumatico il distacco dei malati terminali, aiutando sia il malato che i familiari che si ritrovano a vivere un esperienza particolarmente dolorosa.

Associazione Cure Palliative Livorno CliccaLivorno

Il logo dell’Associazione Cure Palliative Livorno

Il termine latino “Pallium” significa Mantello: è stato adottato da Cecily Saunders per denominare la disciplina da lei istituita, le Cure Palliative, vocate alla protezione ed alla presa in carico “globale”del paziente e dei suoi familiari.
Il lavoro dell’Equipe si svolge integrando le varie professionalità, sulla base dei bisogni assistenziali del singolo paziente e dei congiunti che ne condividono il percorso di malattia.
Regolarmente, con cadenza settimanale, i componenti dell’equipe si riuniscono per confrontarsi sui casi e per darsi reciproco supporto nell’affrontare un lavoro che, spesso, comporta un notevole carico emotivo ed affettivo. Un’equipe di Cure Palliative non è un semplice gruppo di lavoro: comporta una notevole integrazione professionale e, non raramente, una consapevolezza personale che non tutte le attività sanitarie richiedono a livelli così importanti.
L’equipe dell’Associazione Cure Palliative di Livorno opera presso il domicilio dei pazienti ed è costituita da 6 Medici ed un Coordinatore, 6 Infermieri, 4 OS, 2 Psicologhe, un Fisioterapista ed una Musicoterapeuta.

Clicca QUI per la pagina Facebook

Puoi trovare l’associazione anche sul: SITO WEB

Potrebbero interessarti anche...