Associazione Archivio Voltolino Fontani

Questa associazione, inizialmente denominata “Comitato per la divulgazione della figura pittorica di V. Fontani”, è nata nel 2002, subito dopo la mostra antologica “Autoritratti spirituali” a Livorno, presso la Goldonetta (ridotto del teatro Goldoni) organizzata dalle gallerie Athena e Goldoni, per volontà degli
eredi.

Nell’organigramma  dell’associazione figuravano anche esperti d’arte e galleristi; sono state organizzate esposizioni, stampate pubblicazioni, archiviate molte collezioni.
Dal 2011 il comitato si è indirizzato soprattutto all’archiviazione, da cui il cambiamento di nome; in caso di progetti ed eventi verranno volta volta nominate commissioni pro tempore.
Scopo dell’associazione è catalogare, archiviare ed autenticare l’opera omnia del pittore livornese Voltolino Fontani (1920-1976) e promuovere eventi volti a divulgarne la figura artistica; è prevista la pubblicazione di opere e materiale archiviati.

E’ stata realizzata la trasposizione in DVD della prima versione in PDF, scaricabile da PC, Tablet, i-pad, curata da Mattia Zanin. Questo adattamento è frutto dell’estro di Liborio Savatteri, ex allievo di Voltolino, che, in collaborazione con l’ archivio, con dedizione e entusiasmo, ha dato vita ad una versione “amatoriale” accattivante e simpatica. L’elaborazione per DVD rispetta in toto la versione originale in PDF ma dà la possibilità di accedere a questo lavoro di Martina Corgnati, che reputiamo assai importante per la divulgazione della conoscenza di Fontani, a quanti hanno manifestato una certa difficoltà a scaricare il link da un PC e che ci hanno chiesto espressamente un prodotto di più agevole lettura e più tangibile; senz’altro verrà apprezzato da molti il fatto di poterlo gustare, ognuno con i propri ritmi, comodamente dal proprio televisore tramite un lettore DVD (e oggi disporre di un buon televisore è cosa generalizzata).

Clicca QUI per Facebook

http://www.voltolinofontani.it

 

5

Potrebbero interessarti anche...