CENTRO ESTIVO ASSOCIAZIONE DON NESI/COREA

CENTRO ESTIVO 2018

CENTRO EDUCATIVO ESTIVO ALL’ASSOCIAZIONE DON NESI/COREA A SOLI 75€ PER TUTTO IL PERIODO ESTIVO DAL 2 LUGLIO AL 3 AGOSTO 2018 DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ 8:30 – 14:00 APERTO A TUTTI I BAMBINI DAI 6 AI 10 ANNI
PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI, TUTTI I POMERIGGI DALLE 15:00 ALLE 19:00 PRESSO L’ASSOCIAZIONE DON NESI/COREA

I centri estivi non sono solo un esperienza ludica per i bambini ma hanno anche un valore educativo.

L’estate è il periodo per eccellenza del riposo, del defaticamento e dello svago. Anche i ragazzini in estate prendono una pausa da tutti gli impegni scolastici ed extra-scolastici e si godono un po’ di tempo finalmente libero. Forse proprio per questo l’estate è anche il momento in cui “metabolizzano” quanto appreso durante l’anno e compiono un meraviglioso salto evolutivo che si palesa agli insegnanti e a tutti in maniera evidente a settembre. Il tempo dell‘estate è quindi un tempo prezioso da non sottovalutare, un periodo importante dell’anno che occorre ai nostri ragazzi per ricaricare le pile ma anche per sistematizzare tutto ciò che hanno appreso durante l’anno.

Per questo motivo è fondamentale che l’estate sia un periodo non solo quantitativamente diverso (si fanno meno compiti, si studia meno) ma anche qualitativamente differente (si fa “altro” ci si dedica ad attività che per ragioni diverse in inverno non si possono praticare). Molti ragazzi partecipano ai Centri estivi. Alcuni addirittura lontani da casa e senza genitori. Questa esperienza è sicuramente un prezioso banco di prova in cui poter spendere se stessi in un contesto diverso e inusuale. In un’epoca in cui le relazioni sociali sono in forte crisi, il centro estivo dell’associazione don Nesi/corea offre una opportunità ai bambini di potersi divertire e di migliorare il rapporto con i proprio coetanei e con se stessi, attraverso le tante iniziative che gli operatori e i volontari dell’associazione mettono a loro disposizione. E tutto questo nel principio fondamentale che da sempre caratterizza ogni attività dell’associazione: ovvero la gratuità (eccetto quota assicurativa).

Potrebbero interessarti anche...